Frasi.it

Frasi, aforismi e citazioni sull’intimità e sull’esser intimi

Frasi sull'intimitàL'intimità è la sfera dei sentimenti personali e degli affetti più gelosamente custoditi contro la gente, la curiosità e il controllo altrui: l'intimità c'è tra marito e moglie; genitore e figlio, nelle amicizie e tra tutti quelli che hanno grande confidenza e familiarità. Qui una Top 10 di frasi, citazioni e aforismi sull'intimità.

L’opposto di solitudine non è stare insieme, è stare in intimità.
(Richard Bach)

Cercare l’intimità è un rischio, e può portare sofferenza. Ma solo in una relazione intima riuscirete a vedere voi stessi e a progredire. […] Se voglio conoscere me stesso, non ci riuscirò vivendo solo. Lo scoprirò per mezzo delle vostre reazioni a me… le reazioni di tutti voi, e se tutti sono scontenti di me, allora dovrò guardarmi attentamente.
(Leo Buscaglia)

L’amore esige intimità; l’amicizia rispetto.
(Roberto Gervaso)

L’intimità è fra due persone, non esiste con se stessi… quello è amor proprio o rapporto con la coscienza. Molte volte l’intimità con se stessi è solitudine.
(Oliviero Widmer Valbonesi)

Il seme di un sentimento gioioso, che fiorisce nel buio della nostra intimità, non ha bisogno di epiche gesta cavalleresche; bastano un fiore, o un libro, per dargli alimento e farlo sbocciare.
(Anonimo)

La prima cosa che due persone si offrono stando insieme dovrebbe essere un sentimento d’amore verso se stessi. Se non ti ami tu, perché dovrei amarti io? E poi amando se stessi si dà molta importanza alla persona con cui si decide di vivere un’intimità. Vuol dire avere una grande considerazione di quella persona. Chi non si ama può darsi a chiunque. L’amore per sé è il ponte necessario per arrivare all’altro.
(Fabio Volo)

Vi sono persone, insospettabili, che fioriscono solamente nella più stretta intimità.
(Esther Tusquets)

L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
(Susanna Tamaro)

Concedetemi di diventare bello dentro, e che tutto ciò che ho fuori sia in accordo con ciò che ho nell’intimo.
(Platone)

Un artista, nel suo intimo, è sempre un avventuriero.
(Thomas Mann)

Exit mobile version